Comunicazione in emergenza e gestione emotiva della folla

Comunicazione in emergenza e gestione emotiva della folla

Corsi per la Gestione delle Emergenze


Durata del corso: 4 ore    


Obiettivo del corso
Il corso fornisce ai discenti le conoscenze e le competenze per gestire le situazioni di emergenza ed ottimizzare le tecniche di comunicazione e gestione emotiva della folla. Il programma del corso può essere adattato e progettato in base alle richieste ed alle specifiche esigenze del Cliente.

Programma/contenuti
allertare il sistema di soccorso
analisi di casi studio
emotività in emergenza: paura, angoscia e panico (cenni). Vittime di primo e secondo livello
la comunicazione in emergenza: metodologie positive e negative, tramite l'analisi di casi studio
comunicazione interna (verso i colleghi) ed esterna (verso l'utenza o gli enti di soccorso): differenze metodologiche. La telefonata agli enti di soccorso
l'importanza della comunicazione verbale e non verbale in emergenza: identificazione dei referenti
comunicazione efficace durante le fasi dell’esodo
il ruolo del Coordinatore in emergenza quale figura di contenimento delle reazioni da panico       
esercitazione a tavolino, a gruppi di lavoro,  a seguito dell'analisi di uno scenario emergenziale e di una serie di quesiti inerenti alle tematiche di cui sopra
analisi dei lavori svolti; osservazioni conclusive



ORGANIZZATO DA: C.M.A. Sistemi Antincendio
FORMAZIONE TERRESTRE

CALENDARIO DEI CORSI DI:
Comunicazione in emergenza e gestione emotiva della folla